Valutazione Psicodiagnostica (Clinica o Forense)


Descrizione

La Psicodiagnostica, oltre ad essere utilizzata nei più svariati campi applicativi e professionali, dalla selezione del personale all’ambito giuridico-peritale, si pone, oggi, come momento imprescindibile di conoscenza della persona e, dunque, di valutazione del percorso terapeutico più efficace da intraprendere.
Inoltre, l’obiettivo di eseguire una buona “formulazione del caso” si declina attraverso l’organizzazione dei dati clinici del paziente all’interno di modelli teorico-clinici attuali ed empiricamente validati. Solo così lo psicologo potrà costruire relazioni psicodiagnostiche fedeli alle reali problematiche dei pazienti ed utili rispetto alla progettazione di interventi terapeutici efficaci.

Valutazione Psicodiagnostica e Assessment Psicologico: Somministrare e interpretare i più importanti test e questionari di personalità, d’intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e d’interesse dedicati all’età evolutiva e all’età adulta e capaci di stilare relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico e forense

Valutazioni Ambito Civile: Danno Biologico di natura psichica in caso di infortunistica stradale e professionale, mobbing e demansionamento.
Inabilitazione, Interdizione e valutazione delle Capacità Naturali; Idoneità e Potestà genitoriale in caso di separazioni, divorzi, modifiche delle condizioni di affidamento e conflitti familiari.

Valutazioni Ambito Penale: Imputabilità, Capacità di Intendere e di Volere, Pericolosità Sociale e Misure di Sicurezza, Capacità Processuale, Capacità di Testimoniare, Condizione psichica dell’indagato/imputato o condannato

Dettagli

400 €

Chi siamo

Slogan

"Il miglior modo per risolvere un problema è sedersi e parlarne"

Chi siamo

Sono la dottoressa Roberta Catania, una Psicologa Clinica e Forense. Come Psicologa fornisco supporto e sostegno ad adulti, adolescenti e coppie.

In particolare, i miei trattamenti sono orientati a trovare soluzioni in tempi adeguati a problematiche e disagi quali ad esempio ansia, bassa autostima, depressione, traumi, dipendenze, difficoltà relazionali, fobie, stress, elaborazione del lutto, relazioni conflittuali, sostegno per studenti e/o genitori nell'affrontare difficoltà legate all'ambito scolastico, sostegno a genitori di giovani con problematiche comportamentali (aggressività o evitamento sociale) o con disagi legati a episodi di Bullismo e Cyberbullismo e molto altro. L'obiettivo è l'equilibrio tra il corpo, la mente e le emozioni. Stare bene vuol dire vivere in armonia sotto tutti questi aspetti. È un equilibrio che va coltivato, aiutato e che in alcuni momenti può venir meno.

Sono inoltre specializzata in Psicodiagnostica e Tecniche di Assesment. L'assessement (o accertamento del problema) è un percorso valutativo che permette, attraverso modalità e strumenti specifici, di raccogliere informazioni e prendere decisioni strategicamente orientate fondamentali per l'efficacia del trattamento del paziente. Gli strumenti dell'assessment sono il colloquio clinico e la valutazione psicodiagnostica.

Informazioni di contatto

Orari di apertura

lunedì

10:00 – 20:00

martedì

Chiuso

mercoledì

10:00 – 20:00

giovedì

Chiuso

venerdì

10:00 – 14:00

sabato

09:00 – 13:00

domenica

Chiuso